Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Quando la tua compagna si innamora di un'altra persona

Buongiorno,
Da circa 3 settimane la mia compagna mi ha lasciata dopo 6 anni di relazione e 5 di convivenza dicendomi che si è innamorata di una sua amica che conosce da diversi anni ma che prima d'ora non le era mai interessata.
Dopo avermi lasciata loro hanno iniziato a frequentarsi e io ci sto malissimo.
Premetto che per lei è un periodo piuttosto stressante a livello lavorativo e io forse non le sono stata vicina come avrei dovuto.
Quando le parlo sembra che ragioni ma appena nomino l'altra mi dice che è convinta di esserne innamorata e che non ama più me.
Credete che possa essere possibile che sia solo una forte infatuazione e che col tempo possa tornare?
Io sento che è l'amore della mia vita e non riesco a rassegnarmi!
Grazie a chi risponderà.
G.

Buongiorno Graziana,

dal suo racconto percepisco un forte desiderio di ricucire la relazione con la sua compagna, che tuttavia esprime il bisogno di sperimentarsi in un nuovo rapporto.

Non ci sono abbastanza dati per poter capire se la sua partner provi un’infatuazione o un sentimento più profondo nei confronti della sua amica; eppure, è importante sottolineare che nel legame con l’Altro è fondamentale rispettare la libertà di scelta individuale.

L’amore è tale quando risponde in maniera conforme al piacere di entrambi i membri della coppia.

Mi rendo conto, di rimando, che superare una delusione amorosa può averle indotto emozioni spiacevoli e la sua elaborazione richiede una durata di tempo variabile e soggettiva.

Se ritiene di avere bisogno di un supporto, può metabolizzare il suo stato di malessere confrontandosi con uno specialista che possa aiutarla a leggere il suo disagio alla luce di una più completa narrativa di vita ed a riscoprire le sue risorse personali.

Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti