Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Il mio compagno fa uso di sostanze stupefacenti da 10-12 anni circa

Il mio compagno fa uso di sostanze stupefacenti da 10-12 anni circa, abbiamo una bimba di 15 mesi arrivata all'improvviso e dopo un distacco di 8 mesi, lui e' tornato da noi dicendomi di avere smesso ma da quando e' tornato gli ho trovato il fumo in tasca nei pantaloni e una volta tornando a casa all'improvviso con la mia bambina lei ne ha trovato un pezzetto nel comodino e l'ha preso in mano, io sono molto arrabbiata l'ho mandato via anche per questo motivo mesi fa oltre che per le sue assenze fisiche e mentali sia con me che con nostra figlia. Ne ho parlato anche con suo padre ma se ne lava le mani mi ha detto che sono problemi nostri e loro da genitori non ne possono niente. Lui sostiene di avere la situazione sotto controllo ma secondo me non ce la fa a smettere. Sono molto spaventata per me e per l'avvenire di mia figlia, vi prego datemi un consiglio, tra l'altro promette di continuo di farsi aiutare da uno psicologo ma secondo me fa passare il tempo sperando che io mi dimentichi e ci passi sopra. Cosi' il ns rapporto non puo' andare avanti. Vi ringrazio anticipatamente

Buongiorno Sig.ra Cristina, Sono anni che mi occupo delle problematiche che Lei pone. Purtroppo le persone più vicino affettivamente a suo marito possono fare ben poco se non indicargli, senza esagerare, che si cerchi seriamente un aiuto. Di solito trovano aiuti effimeri, cioè di facciata, che servono per non uscire dal problema ed a continuare a tergiversare: quel cambiare tutto per non cambiare nulla. Dipende soprattutto dalla storia specifica di ciascuno. Come lei sicuramente sa non sarà una passeggiata, ma un inferno. Buoni pensieri.