Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Separazione in corso

Mia figlia di 16 anni va da uno psicologo perché ha scoperto che ho tradito il padre e sono incinta di un altro uomo. Non vuole praticamente vedermi e in questi giorni c'è la causa di separazione e io voglio che lei passi comunque le vacanze con me ( gli ultimi 15 giorni di agosto).

Carissima,

comprendo bene la frustrazione cui possa condurre la mancanza di comunicazione con sua figlia.

La separazione nel rapporto coniugale è in effetti un fenomeno molto complesso da elaborare per i partner coinvolti nel rapporto e anche per i figli, a questi ultimi infatti il compito di integrare nuove immagini e rappresentazioni del sistema famigliare. Inoltre questo lavoro di integrazione non è facile da gestire in giovane età, perchè contrassegnato da numerose perplessità rispetto ai cambiamenti che seguiranno e dal timore di perdere i legami fiduciari.

In questi casi potrebbe essere utile giungere ad un compromesso, negoziando con i figli nuovi modi per entrare in contatto senza forzarne la volontà. E' un bel desiderio quello che esprime, di poter mantenere un buon rapporto con sua figlia. Perchè non comunicare il suo desiderio di creare un nuovo equilibrio nel vostro rapporto in una maniera che possa venire incontro alle esigenze di entrambe?

Potrebbe essere utile aiutare sua figlia ad elaborare i nuovi equilibri familiari, spiegando cosa sta accadendo. I genitori infatti sono considerati come modelli dai figli, prima che possano crearsi un loro pensiero.

Ha già pensato alla possibilità di scriverle una lettera? Mi sembra un buon modo per rispettare il confine che le ha richiesto e favorire con delicatezza l'apertura al confronto.

Non esiti a contattarmi in caso necessiti di ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,

Dott. Giancarlo Gramaglia