Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Ho scoperto il mio compagno farsi di coca

Premetto che l'ho scoperto farsi di cocaina stanotte mentre io dormivo. Da un mese ha smesso con gli spinelli.
Ho fatto una scenata esagerata, non ero davvero in me avendo visto quella scena. Si è giustificato dicendo che lo fa solo "ogni tanto". Dopo due ore invece ha ribadito che l'ultima volta è stata a dicembre scorso.
Io temo che sia un bugiardo patologico e non so più a cosa credere. Voi cosa mi consigliate di fare?
Sono disperata.
Grazie.

Buongiorno Erika, la situazione che mi descrive è ben complessa. Comprendo le sue perplessità in merito alle giustificazioni del suo partner in quanto non è raro che i consumatori di sostanze stupefacenti non si rendano conto di avere una dipendenza.

Per questo motivo è frequente che il partner di una persona dipendente percepisca di avere un carico di responsabilità sulla salute dell'altro e sul rapporto. Tuttavia, in queste situazioni, è solo il soggetto che può prendere coscienza delle sue azioni rivolgendosi ad un professionista.

Alla sua domanda verrebbe da rispondere che, in un rapporto sano, è importante che ognuno si prenda le proprie responsabilità.

Pertanto potrebbe essere utile per Lei riflettere sulla soddisfazione che può trarre da questa relazione e sul motivo che la spinge a portare avanti il rapporto.

Per qualsiasi dubbio, resto a disposizione.

Giancarlo Dott. Gramaglia.