Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Mia figlia adolescente rifiuta andare a scuola

Buongiorno, ho bisogno di un sostegno, mia figlia sta frequentando la seconda media, dopo aver contratto il covid tutta la famiglia, rientra a scuola tranquilla, finché una mattina mi chiamano non sta bene. Da quel momento è andata a scuola solo 4 giorni, si rifiuta, dice di avvertire mal di testa, nausea, passando una sera vicino l'edificio scolastico ho notato il suo volto cambiare, sbiancare e incupirsi.
Ogni giorno fa i compiti assegnati per il giorno dopo, ma poi non riesce a partire....ci ho provato con dolcezza, fermezza, ma nulla, le ho chiesto se voleva un sostegno psicologico per aiutarla a ripartire, credo di aver sbagliato, perché ha preso male questo invito. Rispondendo non ci andrà mai.
A scuola ha sempre avuto un buon rendimento scolastico, quest'anno anno per la prima volta ha preso una nota che si era presentata impreparata in storia.
Oltre le ho altre due figlie, di 22 anni che lavora, di 15 che frequenta le superiori. Sono separata, suo padre è andato via quando lei aveva circa 2 anni. Lo vedono raramente anche perché lui è andato in un'altra città. Lei personalmente tende a rifiutarlo un po' come genitore.
Scusate la lungaggine ma ho cercato di esporre un po' il tutto. Mi spiace vederla star male, ma se le parlo dice divento insistente.
I suoi insegnanti sono bravi, già docenti anche per l' altra figlia.
Dimenticavo...andava a danza, era usata come esempio per la sua capacità, essendo molto portata a detta della maestra, ha fatto anche esami....ha voluto lasciare anche la.

Buongiorno,

Sicuramente la situazione inerente al covid ha destato numerosi cambiamenti specialmente nei contesti relazionali.

La scuola è stata uno degli ambienti più colpiti e gli studenti di conseguenza.

Ciò che però trapela dal suo racconto sembrano essere una serie di sintomi psicosomatici che portano sua figlia a non voler tornare a frequentare la scuola.

Sa per caso se ci sia stato qualche episodio spiacevole in questo contesto che potrebbe aver portato sua figlia a non voler tornare? Il periodo delle medie è sempre un momento di cambiamento personale spesso caratterizzato da confini fragili motivo per cui un percorso terapeutico potrebbe essere un valido aiuto.

Ritengo pertanto che non abbia sbagliato a proporle un supporto psicologico, anzi, potrebbe dimostrarsi una risorsa utile in modo da riuscire ad avere nuovamente un buon equilibrio quotidiano.

Resto disponibile per ulteriori chiarimenti, sia online sia presso il centro clinico di Torino che offre la possibilità di avviare un lavoro di analisi anche a tariffe agevolate.

Cordiali saluti

Giancarlo Gramaglia