Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Come posso affrontare e migliorare la situazione?

Buongiorno,

Sono una giovane ragazza, da poco ho finito lo stage in un negozio e ora mi ritrovo a casa a cercare di nuovo lavoro.
L'esperienza dello stage mi è stata utile perché mi ha permesso di imparare molto, anche se ammetto che gli ultimi mesi è stata parecchio pesante in quanto gli orari di lavoro essendo molti mi hanno tolto tanta energia, al punto di avere qualche volta mal di testa e stanchezza.
Dopo aver finito lo stage da una parte ero contenta perché almeno potevo riposarmi ma dall'altra non tanto, perché ora mi ritrovo con molti dubbi che in realtà sono presenti perché mi piacerebbe realizzare un sogno. Purtroppo quando penso a realizzare questo sogno mi chiedo se sia quello che desidero realmente, se mi porterà a qualcosa oppure a niente ma soprattutto non ci provo nemmeno a realizzarlo in quanto ho dei difetti fisici che non mi rendono sicura, perché penso che poi le persone mi prenderebbero in giro. Ovviamente in tutta questa situazione si aggiunge che il mio cervello si rifiuta di cercare un lavoro ma non perché non ho voglia di lavorare ma non vorrei che mi occupasse tanto tempo, perché vorrei fare qualcosa che mi piace anziché annoiarmi. In più la situazione in casa non è delle migliori perché mio padre non lavora e non lo cerca, non ha voglia di fare niente e non collabora in casa. Invece mia madre fa dei lavori saltuari, lei si occupa della casa e si lamenta costantemente di mio padre tutti i giorni con me e con le amiche. Io le dico che lamentarsi non serve a nulla, quando la voglio aiutare a cercare un lavoro lei non mi ascolta del tutto perché vuole sempre fare di testa sua, e se le cose non vanno come lei vuole dà sempre la colpa agli altri. Io da una parte la comprendo perché è una situazione pesante, ma dall'altra non penso che abbia ragione quando si lamenta senza capire che anche lei può fare qualcosa per se stessa e che se vive così in parte è colpa sua. Io ammetto di non avere del tutto ragione perché a casa non aiuto molto, tranne per dare qualche volta i soldi per la spesa. Quelle volte che aiuto mia mamma mi deve spesso criticare oppure paragonare di ciò che lei ha fatto in confronto a me, come per dire "io sono superiore, te invece non sai fare nulla". Io ormai ci sono abituata ad essere trattata così, a volte mi parte anche a me la rabbia, altre mi metto a piangere in un'altra stanza perché poi mi critica pure che non serve nulla a piangere. Io so che ho dei difetti, sbaglio tante volte però sono arrivata ad un punto che sono stanca di vivere così, a volte mi capita di essere passiva davanti a queste situazioni pensando che non cambieranno, ma dall'altra parte c'è molta rabbia che mi dice che devo cambiare le cose. Vi ho scritto perché mi piacerebbe sapere che ne pensate e se potete darmi dei consigli su come affrontare questa situazione.
Vi ringrazio per avermi ascoltata.

Buongiorno Laura,

leggo con attenzione le sue parole e pensando a lei e alla sua giovane età penso sia importante e imponente l'investimento di pensiero con cui prende in carico la sua situazione familiare e lavorativa.

Mi piacerebbe a tal proposito citare il messaggio che desidera comunicare a sua madre, che lei può fare qualcosa per se stessa, perchè mi trova molto d'accordo! In effetti noi sulle scelte delle altre persone possiamo farci poco, possiamo invece fare molto per lavorare su noi stessi e organizzarci in modo da individuare e operare sulle soddisfazioni che desideriamo portare a termine.

Dice bene quando afferma che le piacerebbe dedicare il suo tempo a qualche lavoro che le piaccia, che pensiero bello e giusto! E' un peccato che non approfondisca invece il discorso relativo al suo sogno; a volte verbalizzare un desiderio, o un sogno come méta di soddisfazione apre le porte alla possibilità di adoperarsi per raggiungerlo.

Nel nostro studio clinico qua a Torino lavoriamo anche con tariffe agevolate proprio per la valorizzazione dei talenti della persona, affinché sia il soggetto a riappropriarsi del suo tempo psicologico e farsi portatore della sua soddisfazione nei campi su cui è interessato a lavorare.

Se lo desidera sentiamoci telefonicamente e se le interessa curiosare le lascio il nostro sito di riferimento: https://casadellapsicoanalisi.com/ .

Buoni pensieri,

Giancarlo dott. Gramaglia