Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Confusione quasi perenne

Buongiorno a tutt*. Da qualche tempo a questa parte sto avendo diversi sintomi che non saprei ricollegare al mio stato psicologico oppure fisico. I sintomi sono confusione (quasi perenne ma soltanto in alcuni giorni), affaticamento e palpitazioni quando mi sdraio che non mi fanno dormire. Quando questi giorni di confusione mentale mi sento emotivamente giù, triste e demotivato a seguire la mia solita routine, spesso sfocia in nebbia cognitiva. Come si può capire, è un qualcosa che mi sta condizionando molto le giornate e la mia vita sociale. Ho scritto che non saprei ricollegare questi sintomi poiché soffro di forte pressione bassa. Escludo problemi di tipo neurologico poiché ho già fatto diverse visite più una risonanza magnetica e diverse visite cardiologiche che mi hanno confermato che a livello organico sono sano come un pesce. Si può trattare d'ansia? Ho letto sul web che l'ansia di tipo generalizzato può portare a stati di confusione e nebbia cognitiva quasi perenni. È vero?

Buonasera Francesco,

riprendo quanto lei dice quando scrive che non riesce a collegare il sintomo con lo stato psicologico oppure fisico per sottolineare come corpo-mente siano costantemente in relazione. E' possibile accogliere il sintomo che lei riporta e che le causa disagio, cercando di comprendere cos'è che lo sostiene. Tale operazione è un lavoro di analisi personale nel quale poter ripercorrere la propria storia inoltrandosi anche un po' nella nebbia che lei cita per individuare significati e prospettive nuove. Consideri che anche la manifestazione persistente non si può definire perenne, semmai affrontabile.

Rimanendo a disposizione le invio cordiali saluti

Giancarlo dr. Gramaglia

Via Assisi 6 Torino