Dott. Giancarlo Gramaglia

leggi (1)

Dott. Giancarlo Gramaglia

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Fobia del vomito

Salve, arrivo al punto. Ho la fobia del vomito, non riesco a sentire vedere e tantomeno sapere che sta male qualcuno per questo. Mi chiudo talmente tanto da non mangiare più e sentirmi sempre scombussolata io stessa anche se sto bene! Mi limita moltissimo tutto questo e piango in continuazione quando so che qualcuno vicino a me sta male… vorrei uscire da questo incubo.

Buongiorno Alessia,

le fobie, limitanti  ed angoscianti proprio come lei descrive  sono un disturbo estremamente diffuso e da sempre conosciuto. Freud affronta il problema fin dai suoi primi scritti: in genere sono una  copertura, o difesa che l’Io mette in atto. Cioè una barriera psichica utilizzata non consapevolmente al fine di non confrontarsi con  altri  problemi ritenuti ancora più pericolosi e non affrontabili dal soggetto.

Occorre capirne caso per caso  l’origine e la funzione attraverso colloqui di analisi che la aiuteranno a diminuire le attuali  limitazioni o anche a risolvere del tutto il disturbo.

Rimango a disposizione anche per consulti telefonici oppure on-line

Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Gramaglia