Dott. Giancarlo Miglietta

psicologo clinico, psicoterapeuta

Problema di rabbia

Buongiorno scrivo perchè ciclicamente ho dei momenti di rabbia verso cose o persone (non picchiare) ma emotivamente vado in escandescenza per futili motivi il più delle volte perchè non trovo o i miei familiari non trovano delle cose ( chiavi ecc.) sono 5 minuti in cui mi sale l'adrenalina e sono molto rabbioso. Faccio sport in modo continuativo per placare questa rabbia ma se per 1-2 giorni non mi alleno mi capita questo problema e cado in leggera depressione ..mi alleno e tutto si risolve in breve tempo..vorrei capire cosa mi succede in questi momenti e se le 2 cose sono correlate.
Grazie Marco

Gentile Marco,

la rabbia a volte ha molto a che fare con la depressione, sono due emozioni strettamente connesse soprattutto in relazione alla possibilità di esprimerle.

Quando il canale attraverso cui si sceglie di esternare un'emozione ci sembra poco "sano", esagerato o provvisorio (come può essere in questo caso lo sport) allora può nascere l'esigenza di chiedere un consulto, per fare chiarezza dentro di sè e per promuovere un cambiamento funzionale.

Lei intuisce un nesso tra sport e gestione della rabbia. Io le suggerisco la possibilità di un ulteriore nesso tra l'espressione della rabbia e la leggera depressione che consegue. Quali sentimenti si accompagnano alla depressione? Prova ad esempio del senso di colpa?

Forse potrebbe essere arrivato il momento di affrontare in maniera più approfondita la questione che porta, che non a caso porta proprio qui.

La saluto