Dott. Giandomenico Murru

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico, mediatore familiare

Il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto

la mia autostima è sempre stata il mio problema...non mi sono mai piaciuto...ho letto parecchi blog a riguardo e non mi sono stati utili...non è il lavoro il mio problema e neanche la mia famiglia visto che posso ritenermi fortunato a riguardo...il mio problema sono le relazioni con il sesso opposto...avendo una scarsa autostima nei miei confronti tendo a sottovalutarmi e a pensare di non essere abbastanza per certe persone...il che mi porta ad abbandonare ogni proposito prima ancora di provarci...non so proprio come comportarmi...

Caro Stefano... perdonami il tono confidenziale ma non amo i formalismi anche perchè  quando si parla di se stessi cosi profondamente  lo trovo un controsenso..

 venendo alla tua mail intanto sappi che non credo che questa mia breve risposta possa essere risolutiva ed esaustiva..  ma il fatto che tu parli di disistima e di altre letture sull'argomento mi fa pensare che hai già avuto modo di inquadrare il nocciolo del problema e che la volontà di risolverlo  ti spinge anche  achedere aiuto.. il tutto  è solo positivo. Detto questo, molte volte si confonde  un carattere introverso e la timidezza con la mancanza di autostima, quindi bisognerebbe che tu  ti chiarissi  meglio le idee con un confronto diretto con un qualche mio collega, cio che scrivi è troppo poco per capire e possono esserci ben altre spiegazioni come un rapporto  difficile con un genitore o un episodio traumatico in età adolescenziale, o un fallimento in età scolare... insomma! bisogna indagare il libro della tua vita ma non pensare di dover iniziare  afare dei percorsi  lunghi e pesanti chissà con quale strizzacervelli... magariti bastano due sedute.. pensaci. In bocca al lupo