Dott. Gianluca Ganda

Dott. Gianluca Ganda

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via Cenisio 5 - 20152 Milano (MI)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono psicologo psicoterapeuta, con specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale, conseguita nel 2001 presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, con cui collaboro in qualità di formatore dal 2006.

Ritengo che l’incontro sia uno spazio di accoglienza, volto a recuperare, costruire e migliorare le risorse della persona al fine che questa possa realizzare un miglio benessere personale e riesca poi a trasferirlo alle relazioni in cui si trova inserita. Il benessere personale non serve solo alla persona ma è utile in quanto permette di vivere meglio tutti i rapporti.

Svolgo l’attività psicoterapeutica in ambito privato dal 1999. Oltre ad approfondire le pratiche che promuovono il cambiamento e il miglioramento delle relazioni, ho integrato la formazione sistemico-relazionale, con la formazione psicodinamica, con la Core Process Therapy, il Voice Dialogue, la Mindfulness (che pratica con la meditazione vipassana), con tecniche di problem-solving e di intervento sugli eventi traumatici (EMDR, II° Livello).

Ho operato nelle comunità per minori e tossicodipendenti dal 1995 al 2000.

Psicologo nei servizi pubblici dal 1999 (Centri di Terapia Familiare, Consultori Familiari) lavorando nell’ambito della consulenza e terapia individuale, di coppia e familiare; si occupa inoltre di problematiche relazionali legate alla nascita (perinatale e puerperio) oltre che alla genitorialità, alla adolescenza e alle relazioni genitori-figli adulti. Ho partecipato a progetti diretti alle famiglie e alla genitorialità, ambito a cui ha dedicato varie formazioni. Ho dedicato parte della mia formazione alle tecniche espressive e all’uso delle tecniche meditative in psicoterapia.

Ho collaborato inoltre con l’Università degli Studi La Bicocca, Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, in qualità di supervisore di gruppo delle attività di tirocinio per gli studenti.

Dal 2006 svolge attività di docenza nella formazione alla psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia e, dal 2013, con l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata, di Parma.

Collaboro tuttora con il Centro Milanese di Terapia della Famiglia dove svolgo anche attività clinica. Sono inoltre caporedattore della rivista del Centro, Connessioni.

 

 

 

Il mio approccio

Il mio approccio è il risultato di una serie di formazioni che si sono ibridate e fertilizzate tra loro. Il risultato è dato dall'attenzione alla persona come alle sue relazioni, con la possibilità di creare benessere nel singolo perché sia poi fonte di benessere nelle relazioni in cui si trova.

Gli incontri sono fatti di dialoghi, di ascolto e di possibilità di esprimersi, nella libertà e rispetto di quanto una persona voglia dire. Sarà mia cura poi aiutare con indicazioni concrete (ma liberamente seguibili) o garantire uno spazio di ascolto dell'altro e del suo disagio, per fare emergere gradualmente le sue risorse.

 

aree di competenza

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbi dell'autostima
  • Disturbi alimentari
  • Sostegno per traumi psicologici

ultime domande e risposte

Nostro figlio frequenta la 5^ elementare e si distrae in classe

Mio figlio ha 10 anni e frequenta la 5^ elementare. In prima e seconda mia moglie ha lottato tutte le mattine per farlo entrare a scuola perchè piangeva. Non siamo riusciti a trovare una... [ ... ]

9 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 4742 dal 03/02/1998

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Gianluca Ganda?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Gianluca Ganda non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaFlavia Ilaria Passoni

Centro di consulenza psicologica, psicoterapia e ipnosi clinica - Lecco - Monza e della Brianza - Bergamo

  • Collaboratore Perizie come consulente tecnico di parte
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Disturbi dell'appredimento
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Terapeuta EMDR
  • Ipnosi clinica e training autogeno
visita sito web