Ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita

Buon giorno, ho una bambina di 5 anni che da qualche giorno si ostina ad essere pulita e mi chiede: “mamma sono sporca in viso?“ oppure:“mamma lavati le mani prima di toccarmi“... questo credo sia dovuto alla nascita del fratellino che ora ha 7 mesi e che mi vede spesso in braccia o a preparargli la pappa. Lei è molto timida e lo è sempre stata, adesso in alcuni momenti della giornata passa da un umore sereno e giocoso a quello di collera con tutta la famiglia. Non vuole andare alla scuola materna (ma quello nemmeno prima della nascita del fratellino) Cosa devo fare? Mi devo proeoccupare?

Buonasera, più che preoccuparsi credo che sua figlia le sta chiedendo di occuparsi di lei. Ci sarebbe bisogno di avere altri elementi della vostra storia, ma cercando di pulire il campo di azione partirei con un colloqui con le maestre della materna che sappiano indicare i tratti salienti della bambina.

La nascita del fratellino è sicuramente un elemento di difficoltà maggiore per la bambina ma non la primaria.

Saluti,