Dott. Gianluigi Basile

Psicologo, Psicoterapeuta

Reagisco come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei

Buongiorno a tutti, da qualche anno a questa parte mi capita, devo dire piuttosto spesso, di “reagire“ come una “pazza isterica“ alle situazioni più diverse, in particolare qualora ci sia qualcosa che non va come vorrei, quando non ho completamente il controllo delle decisioni famigliari o più semplicemente quando sono in disaccordo con il mio compagno e pertantop inizia una discussione. Questi attacchi si manifestano con urla, pianti, ed episodi, anche se lievi, di autolesionismo. Volevo sapere se avete dei consigli per aiutarmi a controllarmi, così facendo infatti sto perdendo l'affetto delle persone a me care. Grazie.

Gentile utente,

penso che la sua situazione sia fonte di forte disagio per lei, e non deve essere semplice dover affrontare questi scoppi di rabbia incontrollata da ormai due anni. É chiaro che questi scoppi di rabbia non nascono dal nulla ma sono il prodotto di tensioni accumulate negli anni, di non detti che probabilmente hanno creato delle crepe nel suo modo di relazionarsi con gli altri. Accumulare la rabbia senza esprimerla in maniera sana, spesso porta a questi scoppi di ira che sembrano senza significato e che sono condotte senza pensiero. Il consiglio che posso darle é quello di cercare una comunicazione piú assertiva e diretta con il suo partner e con le persone che le stanno vicino, evitando di arrivare al limite della sopportazione accumulando problemi. Bisognerebbe poi approfondire la questione, ad esempio cosa intende lei quando dice "quando non ho completamente il controllo delle decisioni familiari'? Ritengo inoltre che possa essere molto utile una consulenza psicologica su queste tematiche, per capire piú a fondo quali sono le dinamiche che la portano ad una situazione di disagio da ormai due anni.

cordiali saluti