Dott. GianMarco Cellini

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Voglio un altro bimbo e mio marito non è d'accordo.

Salve ho 41 anni e da un anno circa vorrei avere un bambino. Mio marito non è d'accordo e ogni volta una serata romantica diventa una discussione, dove io finisco con il piangere e arrabbiarmi. So di non avere tempo, l'età inizia a non essere più quella giusta e ho paura che questo possa compromettere il nostro rapporto di coppia. Provo rancore e rabbia nei confronti di mio marito.
Ho altri 3 bambini, ma questo non cambia anzi ha rafforzato nel tempo il mio senso di maternità è mai come ora ho desiderato essere di nuovo mamma.

Cara Nika,

è la Natura che decide quando per una donna non è più il tempo di avere figli, con l'arrivo della menopausa.

Poi ci sono gli aspetti sociali e psicologici, che nel migliore dei casi sono supportati da decisioni prese in comune con il partner, sia che abbiamo origini affettive che emotive. Il fatto che non vi troviate d'accordo sul desiderio di avere un altro figlio è da considerare sotto tutti i possibili aspetti, e con due righe è impossibile riuscire a determinare un percorso o dare risposte adeguate.

Il mio consiglio, se entrambi siete d'accordo, è quello di rivolgervi a uno Psicologo che possa accompagnarvi in questo momento di incomprensione. Nel caso non fosse possibile una terapia di coppia, le consiglio in ogni caso di approfondire l'argomento di persona con un professionista.

Cordialmente!