Dott. Gianmaria Lunetta

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Perdita di entrambi i genitori

Salve,
2 mesi fa ho perso mio padre di tumore. Stessa malattia che si è portata via mia madre 9 anni fa.
Sono una neo mamma, per fortuna, mio figlio mi dà tanta forza. Mi sono trasferita all'estero da poco tra l'altro.
Io provo a essere forte, è solo che mi sento così persa e sola, che non vedo una luce in fondo al tunnel. Ci sono giornate in cui vorrei solo rannicchiarmi sotto le coperte e rimanere là a non fare nulla. Vorrei immergermi nelle loro cose (se le avessi con me) e piangere. Non so uscirne. Non riesco ad arrivare all'accettazione, non posso pensare che non potrò mai più essere una figlia e che non ho un posto dove rifugiarmi o qualcuno che si prenda cura di me. Mi sento tremendamente in colpa a pensare ste cose perché come già detto sono madre. Ma proprio sono disperata. Aiuto.

Buongiorno Joey,

la perdita di un genitore può essere molto destabilizzante e lei ha dovuto subire la perdita di entrambi i genitori, nonostante la sua giovane età.

La sua sofferenza è assolutamente legittima e sta sperimentando sentimenti di tristezza intensa e umore basso che andrebbero attenzionati.
Sarebbe d'aiuto anche per suo figlio se lei potesse prendersi cura di sè in questo momento di fragilità e difficoltà.

Trovandosi all'estero potrebbe richiedere di intraprendere un percorso psicologico online (via Skype), che risultano essere efficaci nella mia esperienza professionale.

Le auguro di trovare la serenità che merita,
e resto a disposizione per ulteriori informazioni.