Come attenuare la rivalità tra sorelle (6-3anni) e rapporto con la madre.

Buongiorno,
è da quando è ricominciata la scuola che l’armonia in casa mia si è rotta. Le mie figlie di 6 e 3 anni non fanno altro che parlarsi male, non intendo semplici battibecchi normali tra sorelle, ma proprio parlarsi in modo acido e provocatorio. Faccio una panoramica sulla vita in casa:
nel periodo di lockdown ce la siamo cavata abbastanza bene, quest’estate non abbiamo fatto granché (l’abbiamo passata al parco perchè io ero incinta del terzo figlio), ad agosto la nascita del terzo, a settembre la 6enne va in vacanza con i nonni (poverina aveva bisogno di svagarsi un po’) e al ritorno dopo una settimana l’inizio delle elementari e per la 3enne l’inizio della scuola materna.
Riprendere una vita quasi normale è stata una sberla per tutti, avevamo ormai acquisito dei ritmi più lenti e a misura di bambino.
La 6enne è introversa ma non timida, molto intelligente, è una bimba che tende a seguire gli elementi più forti del gruppo ma non si fa trattar male.
La 3enne è Attila in miniatura, testarda ma tanto dolce, intelligente e passionale.
Io (madre) sono attenta, intelligente, insicura, lunatica, affettuosa e severa.
Il padre è tranquillo, paziente e introverso.
I problemi sono iniziati con settembre: le mie figlie si parlano male, si stuzzicano, sono gelose una dell’altra; la grande è invidiosa dei traguardi della piccola, la piccola non riconosce l’autorità della grande. La vita in casa è diventata un continuo arbitraggio tra le due, mi rendo conto l’etá, la stanchezza ecc ma non ce la facciamo più.
Per finire la grande ha atteggiamenti adolescenziali a volte, un esempio ne è ieri in cui mi ha scritto una lettera dicendomi che sono orribile , che mi chiamerà male una mamma orribile (il biglietto dopo era quello di scuse). Ho imputato questo comportamento al basso profilo che mantiene a scuola (gioca in difesa) e al non trovare un suo spazio a casa (la sorella non la rispetta, un nuovo fratellino, ritmi diversi rispetto all’estate e lockdown).
Qualcuno mi aiuti a capire cosa sta succedendo, se è fisiologico oppure è un grido di aiuto.
Grazie

La nascita di un fratellino, l'ingresso nella scuola elementare, l'inizio della scuola materna son tre eventi importanti nella vita di un bambino, di una coppia e di una famiglia. Ogni evento richiede un adattamento e dei cambiamenti esterni e interni al singolo. Ogni adattamento al cambiamento ha un costo nell'adulto e ancor più nel bambino. Inoltre tutta questa complessità viene ulteriormente complicata dalla pandemia. Probabilmente le due bambine esprimono con nervosismo e intolleranza le tante modifiche che si sono instaurate nella loro vita in questi mesi e, non avendo capacità di metabolizzazione data la giovane età, esprimono il loro disagio con intolleranza e aggressività. Credo che voi, coppia genitoriale, abbiate bisogno di parlare con uno psicologo dell'età evolutiva per mettere in ordine i pensieri, per creare un ambiente sereno e da voi padroneggiato, per stabilire un'atmosfera di calma. Anche voi genitori avete il diritto di vivere con gioia e serenità interiore il ruolo di genitori e di coppia. Un cordiale saluto.