Perché la mia bambina si isola in asilo?

Buongiorno, vorrei avere un riscontro da voi. La mia bambina ha 5 anni, ha un caratterino un po' particolare, si offende subito, mette il broncio se non fa come dice lei anche se in linea di massima comunque rispetta le regole in casa. Da quanto raccontato da due amichette e poi appurato con le maestre, già dalla mattina in asilo mia figlia non gioca con loro, nonostante ci sia un grande affetto reciproco e grande complicità, si mette vicino al termosifone e sta lì dicendo che si annoia e che è stanca (già di prima mattina mi pare strano). Le maestre dicono che fa le attività richieste ma a volte le piace stare da sola sul tappetino a guardare un libro (e prima lo faceva spesso a casa, chkudenfidi nella sua cameretta).
È una bambina sensibile, risente subito se viene ripresa, è furbetta, intelligente però mi dispiace sapere che spesso non gioca con i bambini.
Le maestre pensano sia dovuto anche al fatto di avere una sorella di 8 anni che lei segue, imita e che adora e si affida molto a lei
Lei comunque gioca a casa con amichette, anche se a volte si isola ma è socievole in fondo.
Inoltre, a breve avremo un primo colloquio con la psicologa e logopedista perché non pronuncia bene alcune lettere e non ha una fluidità del linguaggio anche se dice tutto, e a volte balbetta. Può essere anche questa una delle motivazioni del suo "isolamento"?
Forse queste sedute la aiuteranno anche ad acquisire maggiore sicurezza in sé stessa.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
S.

Parli con la psicologa della tendenza a isolarsi della bambina. Potrebbe essere stata presa in giro, foss'anche per la pronuncia e il balbettio, essendo permalosa, abbia assunto l'isolamento come meccanismo di difesa.

Da quanto tempo si comporta così? SI SONO VERIFICATI A SCUOLA O A CASA dei cambiamenti che possano aver inciso su di lei e la sua serenità?

Ci sono stati cambiamenti nel personale della scuola? Qualche compagno è rimasto assente? C'è stato qualche nuovo inserimento? Si sono formati dei gruppi di "Amicizia Speciale" da cui è stata esclusa: Come vede ci sono degli interrogativi da porsi in collaborazione con la scuola