Ansia per centro estivo

Buonasera, ho un bambino di 6 anni, iscritto al centro estivo. Ma ogni mattina piange… dice che non gli piace, che non vuole andare, che ha paura. Piangeva sempre anche all'asilo appena si presentava una situazione "nuova". Non so come comportarmi perchè lui va proprio in ansia a volte addirittura dalla sera prima. Ma a settembre andrà alla scuola primaria quindi le insegnanti saranno tutte nuove. Attendo vostri consigli perche sono davvero in crisi, mi sfinisce ancora prima di iniziare a lavorare!! Grazie

Se ha frequentato la scuola dell' infanzia nonostante i pianti ha forse usato queste lacrime come una strategia di eccitamento per poi adattarsi a attività  e situazioni nuove. Non è la strategia migliore me è pur sempre una strategia di affrontamento della realtà.  Sarebbe meglio aiutare il bambino ad accogliere le novità con curiosità, motivazione ed entusiasmo, anche in previsione della scuola primaria.

Giannamaria.tavoschi@email.it