Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
Gentile Claudia, l'eritrofobia di cui soffre può facilmente essere inglobata nella più ampia cornice dei Disturbi d'ansia, e più specificamente nella sezione delle fobie sociali / fobie specifiche. Quel suo "essere timida sin da piccola" potrebbe essere la base, il punto di partenza di una personalità che evolve nella direzione dell'insicurezza e dell'ansia anticipatoria: si diventa ansiosi anticipando mentalmente una possibile situazione di pericolo e/o di imbarazzo. Alcune persone imparano a gestire autonomamente tali condizioni, magari con il supporto affettivo delle relazioni significative (genitori, partner, amici); in altri casi, invece, tale sostegno non risulta bastevole, e gli stati d'ansia aumentano nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta. In quest'ultima evenienza, è opportuno affidarsi ad uno psicologo specialista e beneficiare di un trattamento adeguato. Un cordiale saluto