Sono timida, insicura e ho pochissima autostima

Salve ,io sono una ragazza di 17 anni ,sono una persona abbastanza diffidente ,a causa di delusioni passate derivanti sopratutto dall'amicizia ,cerco di fidarmi ma ora mi é difficile. Sono timida,insicura e ho pochissima autostima, non mi sento mai al livello degli altri , nessuno che mi capisce o che perlomeno prova a farlo.La mia migliore amica mi ha appena "abbandonata ",ha deciso di tradirmi ,ingannarmi e mentirmi ,la mia sicurezza e la mia serenità sono piombate talmente in basso da raggiungere il centro della terra,continuo a rimuginare su questa situazione ,ma mi sento inutile e sbagliata.Sono insicura ,vorrei tanto riuscire a parlare apertamente a coloro che mi circondano ,ad essere sincera e non avere paura di ció che pensano,avere il coraggio di intervenire in una conversazione e fare ció che mi piace,mi sento giudicata continuamente,peraltro non mi sento mai all'altezza della situazione penso sempre "lei é molto piú bella di me,molto piú simpatica...". Mi sento che come se fossi un pulcino spelacchiato e nero (come calimero) in mezzo a stupendi cigni bianchi ,inutile come un frigorifero rotto. Vorrei dei consigli , o almeno delle opinioni che mi possano aiutare in qualche modo,grazie mille.
Carissima Andreea, permettimi di cominciare, anzitutto, rivolgendoti uno sguardo (virtuale) di empatia, cioè di condivisione delle tue emozioni. Colgo nella tua sofferenza gli impeti e le turbolenze dell'adolescenza, una delicata fase della vita in cui l'impegno totale è rivolto alla scoperta e alla definizione del Sé, allo sviluppo dell'autostima e delle competenze sociali. Temi che, a quanto pare, in te hanno assunto risvolti angosciosi. Dunque, tu stai vivendo queste sfide in senso depressivo: "se le cose non vanno bene, vuol dire che io non sono all'altezza". Questo è un modo di inquadrare la faccenda. Io invece ti propongo un totale ribaltamento di prospettiva: "se le cose non vanno tra me e gli altri, significa che ho una personalità profonda e complessa, posso quindi intraprendere un sentiero più luminoso, e concedermi tempo per trovare relazioni più appaganti". Credimi, non è solo una questione di parole, ma di contenuti: la tua autostima è come un baule prezioso, mettici dentro le cose più belle, i tesori della tua persona! Se non vedi questo tesoro, non significa che non esista, semplicemente devi ancora scoprirlo! Non stancarti mai di cercare! Naturalmente in tutto ciò gli affetti sono importanti, mi auguro che in famiglia ci sia buona comunicazione, anche questo può esserti d'aiuto. In ogni caso, la figura di uno psicologo può aiutarti se questi dubbi persistono, per la tua età dovrebbero esserci i consultori gratuiti, prova ad informarti. E abbi fiducia nelle tue risorse più profonde. Con sincera stima