Dott.ssa Gilda Cinicolo

Dott.ssa Gilda Cinicolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Entrare in un tunnel e non trovare più la via di uscita!

Salve, sto vivendo un periodo davvero difficile, sono molto infelice e sento che c'è qualcosa che non va in me.

Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo che per me era tutto, ad un certo punto ho visto in lui un profondo cambiamento nei miei confronti, che io ho associato al nuovo contesto universitario che frequenta, lo vedevo molto distaccato da me e sempre più interessato a quel nuovo mondo, tutto ció ha creato molti dubbi in me, insicurezze che mi hanno condotto alla gelosia.

Sapendo che questa era sbagliata perché non è successo mai nulla di eclatante che mi potesse indurre a esserlo, mi chiudevo dentro di me, cercando di stare più lontano e possibile da quel mondo e non volendo sentirne più parlare.

Il mio ragazzo di conseguenza si è chiuso e non mi riferiva quasi niente, ma dentro di me stavo male non ne parlavo con nessuno. Tutto questo ha ovviamente indotto a cambiare il nostro rapporto che è divenuti sempre più forzato e monotono.

Questo ha generato in me una profonda crisi, non sono più io, mi sono spenta e ne ho parlato con lui così abbiamo deciso di stare per un po lontani, ma pur così facendo si sono verificati in me attacchi di ansia, spesso mi sento angosciata, non ho più voglia di affrontare e progettare la mia vita, anche indipendentemente da lui, tutto sembra non avere senso, sono solo un pó più serena quando sono tranquilla a casa nel mio letto, tutto questo mi ha portato anche malori fisici, come forti attacchi di mal di pancia e febbricciola perenne. Io mi sento molto angosciata non riesco a capire cosa voglio, mi sembra di essere entrata in un tunnel e non saper più come uscire.

Qualche giorno fa mi sono riavvicinata a lui ma non riesco ad essere felice e serena non ho voglia di uscire e sto bene solo nel letto, ci siamo promessi di cambiare il rapporto, ma mi sento in uno stato in cui non ho la forza, ho molta paura di qualcosa che non riesco a capire, sono sicura che in me c'è qualcosa che non va, ma non capisco se sia legata al nostro rapporto o a me stessa, mi sento persa.

Non riesco a trovare la strada della felicità. Mi sento molto insicura e non ho più autostima. Voi cosa mi consigliate? È opportuno che faccia un percorso con un esperto?

Ciao Lisa, le relazioni che abbiamo con gli altri sono come uno specchio che ci fa vedere chi siamo nel nostro profondo. L'amore in particolare, che presuppone una relazione intima, è capace sia di farci mettere in campo le nostre energie più positive, sia di farci sperimentare sentimenti meno piacevoli e rassicuranti, come la paura. Sempre quindi rappresentano l'occasione per conoscersi e per capire cosa fa battere il nostro cuore, nel bene e nel male. Come un bambino ha bisogno prima di ogni altra cosa di sentirsi tutt'uno con la madre e da lei dipende completamente per ogni suo bisogno, però poi crescendo impara a sperimentarsi autonomamente, conoscendo in questo modo le sue capacità e possibilità, allo stesso modo anche una coppia ha prima bisogno della "simbiosi" ma poi ha bisogno anche della differenziazione per poter crescere e rinnovare ogni giorno in maniera creativa il proprio rapporto. Se hai voglia di avere uno spazio in cui conoscerti più nel profondo, contattami. Buon viaggio!