Dott.ssa Gilda Cinicolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Voglio smettere di prendere daparax

Salve a tutti Mi chiamo Anna e ho 24 anni. Sono 3 anni che assumo Daparox in gocce (10 al dì). Avevo iniziato a scalare (sotto consulto del mio analista) il dosaggio da 10 a 5 gocce. Ma quasi 4 mesi fa ho perso la mia mamma, e d'allora ho ricominciato a prenderne 10. Quando le prendo, percepisco una profonda voglia di smettere. A volte le prendo nel pomeriggio, perché mi dimentico o sono troppo occupata. E' difficile. Molto. Troppo. Insostenibile. Il dolore è pur sempre dolore, ed ha bisogno del suo tempo. Forse sembrerò forte e piena di umorismo, forse è il daparox che calma la mia paura e mi fa riscoprire forte, o forse sottovaluto la mia forza interiore. E' un pensiero fisso: voglio smettere di prendere daparax! Ma poi penso: “E se ritorna l'ansia e il panico? Ce la farò?“ Sinceramente, non lo so. Questa è la mia domanda per voi: Si può smettere di assumere uno psicofarmaco anche se si assume da anni? Questo tipo di farmaco (Daparox) è cardiotossico?

Cara Anna,

mi dispiace per la tua perdita. Sai, hai proprio ragione: il dolore ha bisogno di tempo per essere vissuto!!! Sembra che tu abbia una grande capacità di introspezione che ti aiuta a riconoscere che la perdita di tua madre ha riattivato le tue aree di vulnerabilità. Se può esserti di aiuto, ricordati però che si tratta sicuramente di aree, che tu puoi circoscrivere, senza lasciartene travolgere. Se in questo momento senti di aver bisogno dinuovo di un aiuto farmacologico non sentirti in colpa: più provi a combattere contro l'uso di questo farmaco, come se fosse un'ossessione, più non te ne libererai. Soprattutto, se senti di averne dinuovo bisogno, rivolgiti dinuovo al tuo psichiatria che te l'ha prescritto e non aver timore di chiedere a lui/lei tutte le informazioni che desideri avere. Buona giornata.