Dott.ssa Gilda Cinicolo

Psicologa, Psicoterapeuta

Da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da 2 mesi o poco più soffro di crisi di ansia. Queste si manifestano nella paura di uscire quando è buio, e in pensieri negativi che mi si palesano nel momento in cui cominci a calare la sera. Mi sto facendo seguire da una psicologa che mi ha consigliato, per sconfiggere questo mio timore di uscire ogni tanto di sera anche solo per 15 o 20 minuti. Anche se all'inizio questo consiglio mi ha giovato, uscendo ieri sera, e sentendo un forte impulso di correre subito a casa, mi sono sentita ulteriormente scoraggiata, perché malgrado il mio sforzo il risultato è stato negativo. Questo mi ha portato a passare le 2 ore seguenti sdraiata sul letto, sommersa da pensieri negativi e in preda a crisi di pianto. Cosa posso fare? Potete darmi qualche consiglio per ritornare a vivere una vita tranquilla e senza paura del buio?

Cara Giulia, come tu stessa dici, la paura del buio è una manifestazione dell'ansia che stai vivendo in questo periodo della tua vita. Sai, il fatto che tu, senza rendertene conto, abbia circoscritto il tuo disagio in qualcosa di  "concreto" come il buio, è il segno che sei una persona che ha tantissime risorse e che riesci a non compromettere tutta la tua vita.

Mi viene da chiederti: cos'è successo in quest'ultimo periodo? ci sono stati cambiamenti?

Sono sicura che saprai individuare la causa del tuo disagio...al momento non posso dirti molto perchè dovrei conoscerti meglio e incontrarti di persona,

Se ti va di fare qualche colloquio, contattami.

Buona serata.