Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Da un pò di anni soffro di disturbi del sonno

Salve a Tutti, mi piacerebbe conoscermi meglio attraverso questa domanda. Perchè soffro di disturbi del sonno? Mi sveglio di notte e faccio fatica a riaddormentarmi. Il mio compagno russa e questo nn mi aiuta. Mi sveglio ovviamente stanca e scontrosa perchè oramai da tanto tempo non dormo come si deve.

Mi potreste gentilmente aiutare? Grazie

Cordiali saluti
Antonella

Gentile Antonella,

che il suo sonno è disturbato è evidente a lei stessa dalla sua propria esperienza, in termini clinici non è detto che si tratti di un disturbo del sonno. Potrebbe innanzitutto chiedere un parere ad un esperto dal punto di vista diagnostico per comprendere se si tratta di disturbo del sonno vero e proprio o di altro disturbo che va ad inficiare il sonno o anche di alcuni abitudini comportamentali che causano un sonno disturbato o infine di fattori ormonali, carenze vitaminiche ecc. che possono inficiare il sonno. Avuta una diagnosi potrà avere indicazioni su come affrontare la situazione che è sicuramente rilevante poichè il sonno è un fattore di protezione per noi tutti. Un saluto.