Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

bambina che non ama colorare...

Salve a tutti!

Mi chiamo Angela e ho 31 anni, sono sposata e mamma di due bambini di 10 e 4 anni... La bambina di 4 anni che si chiama Raffaella, è una bimba dolcissima, solare, ama giocare, parla tanto ecc. ecc. già dall'anno scorso, che ha iniziato la scuola dell'infanzia, le maestre mi fecero notare che la bambina non colora a scuola, le altre attività le svolge normalmente... qst anno le maestre mi hanno ribadito lo stesso problema, tanto da consigliarmi una visita neuropsichiatrica.. io sono perplessa su qst cosa, perchè la bambina a scuola è ben integrata, gioca, fa tutte le attività, tranne colorare... quindi volevo un parere da voi esperte su qst situazione...grazie mille!

Buongiorno,

 ha affrontato la cosa con la bambina? Senza drammatizzare o impaurirla semplicemente giocando e osservando il suo comportamento ha provato a chiedere a lei stessa coma mai esiste questo comportamento? Lei crede che possa esistere qualche regola famigliare che magari implicitamente faccia credere alla bambina che non debba colorare. Una preferenza per altre attività è più che normale, di certo il rifiuto categorico per l'attività può apparire anomalo alla sua età e più che altro se delle insegnanti arrivano  a dare un'indicazione del genere ad un genitore deve esserci qualche osservazione importante alla base. Il mondo dell'infanzia possiede sfumature a volte incomprensibili per gli adulti che non è detto nascondano traumi o problemi ma che comunque vanno decifrate. Come primo passo indicherei un confronto giocoso e morbido con la bimba che magari passi dal colorare assieme così da osservare in vivo la questione, passando il messaggio che si può anche colorare ogni tanto. Inoltre una visita come quella suggerita potrà servire a rassicurare tutti lei per prima. Un saluto