Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Passione svanita?

Buonasera, sono sposata da quasi 6 anni e stiamo insieme da quasi 12.
Abbiamo avuto parecchie difficoltà nel nostro rapporto (parenti contro la nostra storia, diversità di carattere e la perdita del mio papà), ma abbiamo sempre superato tutto.
Le mie due benedizioni di Dio
2012 nasce il nostro primo figlio e nonostante alcune difficoltá economiche, siamo strafelici.
2016 nasce il nostro secondo figlio e a solo 2 mesi dalla sua nascita gli viene riscontrata una malformazione alla corteccia cerebrale, questo significa che sarà invalido e non sappiamo di che cosa sarà capace. Scontato dire che mi sono sentita morire e qualcosa è morto dentro di me per davvero. Mi trascuro completamente e se non riguarda uno dei miei figli, per me non è nemmeno da prendere in considerazione.
Mio marito non mi ha mai lasciato sola un attimo e ha combattuto al mio fianco e continua a farlo.
In tutto questo ho smesso di cercare mio marito. Ho messo in dubbio anche il mio amore per lui, ma la sola idea di non vederlo, anche per un solo giorno, mi uccide....
Non voglio perderlo ma questa mancanza da parte mia sta diventando insostenibile per lui.
Cosa posso fare?
Grazie mille e scusate se mi sono dilungata troppo

Dolce signora,

purtroppo oltre le difficoltà a cui accenna all'inizio ha dovuto affrontare una difficoltà ben più grande con suo figlio e sono cose che lasciano il segno e mettono in crisi tante persone quindi non si colpevolizzi. Il fatto che scriva qui chiedendo cosa fare mi sembra indicare che comunque ha voglia di interessarsi di suo marito ma a volte quando siamo troppo presi da dolori e responsabilità non è facile lasciarci andare. Si sta chiedendo cosa fare, si può dare un altro po' di tempo e provare a fare dei tentativi per riavvicinarsi a suo marito, se no può decidere di iniziare almeno con delle consulenze psicologiche o magari se crede una terapia di coppia. Ritengo che forse se si appoggiasse almeno per qualche consulenza psicologica a un professionista avrebbe uno spazio di ascolto e appoggio tutto suo e per se stessa ( che probabilmente manca da anni nella sua vita) per riprendere prima contatto con se stessa e riappropriarsi del suo desiderio aprendosi così nuovamente al rapporto con suo marito. Un caro saluto