Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mia figlia si sente esclusa all'interno della classe

Buonasera, mia figlia ha 11 anni ed ha appena iniziato la scuola media. Con lo studio non ha problemi ma ha problemi con i compagni di classe. Dice che le compagne tendono ad escluderla, non la ascoltano, parlano con lei solo se non c'è nessun altro. Sente di non avere interessi comuni con nessuno. È particolarmente delusa da una bambina ché è stata la sua migliore amica per anni e che adesso, così dice, la ignora e preferisce la compagnia di altre bambine. Non vuole più andare a scuola, mi chiede tutti i giorni di cambiarle classe o scuola. Non so come aiutarla.

Buongiorno.

Capita che i bambini vadano incontro a queste situazioni, che vanno giustamente prese in considerazione ma senza esagerarle. Innanzitutto è il caso di parlare bene dei motivi delle sensazioni che prova sua figlia e confrontarsi anche con gli adulti che hanno modo di osservarla in classe. A volte questi periodi passano nel momento stesso in cui magari il bambino trova un nuovo amichetto, a volte si prolungano. E' importante capire quali sono i comportamenti che portano la bambina a sentirsi esclusa e indicarle strategie per evitare questa forma di esclusione, prima di procedere al cambio classe è indicato continuare ad osservare, comprendere meglio e tranquillizzare la bambina. Risolvere con il cambio classe potrebbe non darle modo di imparare a stare nel gruppo e a tollerare la frustrazione. Inoltre consideri che nei passaggi delicati come quello che per un ragazzo rappresenta l'inizio di un nuovo ciclo scolastico è facile che ci siano reazioni di questo tipo al cambiamento, la bambina si ritrova effettivamente in una situazione nuova e diversa ed ha bisogno di assestarsi. Cerchi pertanto di tranquillizzarla e di essere supportiva riconoscendo anche il suo malessere (es.: ho capito che non stai bene e ti senti sola ma piano piano magari el cose migliorano), le racconti di quando era bambina lei e magari ha provato qualcosa di simile. Se poi il malessere si dovesse prolungare per mese o dovesse capire che si sono motivi più pesanti dietro questa esclusione valuti il cambio classe. Buona giornata.