Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Sbagliare le parole

Buonasera. Ho 45 anni e da più di un mesetto quando parlo, capita anche un paio di volte durante l’arco della giornata, sbaglio le parole. Le pronuncio in modo fluido, senza tentennamenti ma le sbaglio, a volte uso il contrario di ciò che volevo dire. Ad esempio invece di alto dico basso, rosso dico nero, bevi dico mangia!!! Mai capitato così tante volte! devo preoccuparmi? Soffro o almeno penso, sono in attesa di gastroscopia, di reflusso con extrasistoli e a volte tachicardia. Prendo eutirox. Grazie Donatella.

Buongiorno,

rispetto alla questione che indica, sarebbe opportuno un controllo neurologico, potrebbe trattarsi di un semplice affaticamento, un periodo in cui è sovraccarica e tende a perdere concentrazione mentre parla, comunque una visita da un neurologo è la cosa più opportuna per escludere che esistano problematiche importanti. Un neurologo potrà infatti sottoporla innanzitutto ad alcune prove durante una prima visita e indicarle se sono necessari accertamenti diagnostici. Buona giornata