Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Aborto a 32 settimane e fobie nella bimba di 4 anni

Buongiorno, volevo parlarvi della mia situazione. A Settembre ho scoperto che la piccola Matilde che avevo in grembo aveva delle gravi malformazioni (poi mi sono scoperta traslocata) ed ho dovuto abortire. La mia primogenita Camilla attendeva con ansia la sorellina ma purtroppo io e il papà abbiamo dovuto dirle che ha avuto dei problemi ed è andata in cielo. Non so cosa abbiamo sbagliato, se siamo stati troppo evasivi, se non ne abbiamo più parlato con lei per far si che non soffrissimo troppo, sta di fatto che Camilla a 4 mesi dall'accaduto sta manifestando una sorta di fobia nella pulizia avendo paura di toccare cose "sporche" (in realtà non sporche) e lavandosi di continuo le mani. Sono quasi convinta che dipenda dalla sorte della sorellina per il fatto che non ci sono stati mai altri eventi rilevanti nella sua vita ne ha mai avuto atteggiamenti strani anzi parliamo di una bimba molto serena socievole e rispettosa. Cosa posso fare per aiutarla

Buongiorno, è chiaro che parlo con riserva, non potendo valutare la cosa dal vivo. Fatto sta che innanzitutto è importante che senza sottolineare troppo il comportamento ( non colpevolizzare  ma neppure ignorare) potreste provare a parlare con la bambina e chiedere come mai fa quella cosa e perchè ritiene le cose sporche. E' possibile che visto che avete passato un brutto periodo, la piccola abbia respirato aria di preoccupazione e tristezza e stia reagendo con comportamenti ansiosi e di controllo, o magari ha sentito qualche parola che nella sua testa di bimba ha assunto l'aspetto della necessità di lavare le mani. Comunque parlatele, cercate di ascoltarla. Quando affrontate ( con equilibrio tra ignorare e spiegare) la cosa aiutatela a razionalizzare e differenziare. E' possibile che sia solo un periodo, se la cosa continua rivolgetevi ad un professionista che possa offrirvi alcune consulenze per affrontare la cosa. Un saluto.