Dott.ssa Gilda Di Nardo

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi piace piangere e stare male

Ciao mi chiamo Elisa ho 17anni. A volte ho dei momenti di vuoto interiore, come se non provassi nulla, non lo dico a nessuno e non parlo mai quando succede, secondo me perchè non voglio aiuto, in effetti so di provare piacere nello stare male. A volte mi sdraio, metto la musica e cerco di piangere di proposito, la maggior parte delle volte funziona. Mi piace quando non provo nulla tranne un senso di malinconia e tristezza, la maggior parte delle volte succede dal nulla, nessun evento particolare che scaturisce questi momenti. Da un momento all'altro sono triste e mi piace. Ho scritto su questo sito perchè voglio sapere se sono pazza o ho qualche problema mentale

Cara Elisa,

È molto giovane e spesso alla sua età il mondo emotivo è, diciamo così,  disordinato.   Non la conosco abbastanza per sapere di cosa si tratta,  non so se in questo momento della sua vita c'è qualcosa che la addolora , tanta tristezza che non ha mai affrontato,  o ancora qualcosa che le crea disagio e ha bisogno di rifugiarsi nel vuoto estatico che piangere a dirotto talvolta permette di raggiungere.  O magari tutto ciò ha a che fare anche con i suoi valori,  la sua cultura ed il modo in cui è cresciuta. Insomma le ipotesi possono essere tante e non c'è nulla di anomalo nel fatto che sfogando un'emozione stia bene,  abituarsi tuttavia a desiderare situazioni e emozioni spiacevoli per star bene potrebbe divenire un'abitudine malsana.  Credo sarebbe importante che lei ne parlasse con un esperto per capire se la questione rientri o no in qualcosa al limite del patologico ma soprattutto dare un senso a questo suo desiderio di "stare male per stare bene". Un caro saluto, le auguro di trovare la strada giusta