Dott.ssa Gioja Marinozzi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia comportamentale..però purtroppo non mi ha aiutato per nulla..non mi sentivo a mio agio con questo dottore ..ma nonostante tutto continuavo ad andarci contro la mia volontà, perché mi vergognavo di finire la terapia, dicendogli che la colpa di tutto è una mancanza di feeling..non volevo offenderla..dopo tre anni ho smesso...però ora sto peggio mi manca autostima..paura della gente...insomma per farla breve non so a chi rivolgermi..mi posso rivolgere a un'altro dottore ma se poi mi fá lo stesso effetto del dottore precedente?..Non posso girare per psicologi per trovare quello giusto...CHE DEVO FARE?

A volte bisogna cercare un po’ prima di trovare il dottore giusto o l’indirizzo terapeutico giusto ed è normale che non vada bene alla prima. Gli elementi che entrano in gioco sono moltissimi ed è molto difficile che si possano incastrare tutti alla prima.

Non deve essere assolutamente influenzato da come si potrà sentire il terapeuta: è solo lei che deve sentirsi a suo agio e sentirsi bene nelle sedute che deve sentire utili, anche se, a volte, la potranno farla stare male. Si sa che levare o curare un dente senza dolore è impossibile!

Cerchi quindi di cambiare appena si rende conto che ancora non ha trovato la scarpa per il suo piede senza aspettare inutilmente, e chieda al suo terapeuta di aiutarla a trovare cosa è meglio per lei. Se non troverà una risposta positiva nel suo dottore a questa richiesta, magari davvero non ha trovato la persona giusta.

Ricordi che si tratta del suo benessere e dei suoi soldi!

In bocca al lupo