Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Bullismo sottile e perverso

Mia figlia frequenta la quarta elementare è una bambina molto intelligente e sensibile e più matura della sua età. Da un paio d'anni una sua compagna ha iniziato a fare in modo di minare la sua serenità per esempio volendo il fidanzatino che voleva lei, poi un altro che la corteggiava e anche inserendosi nel rapporto con una sua compagna che non è la migliore amica di mia figlia ma sicuramente una a cui è molto affezionata...per esempio mia figlia e questa amica si vedevano in chat e lei si è intromessa ha attirato l'attenzione di questa bambina e conclusione di nuovo è intervenuta nella vita di mia figlia e le ha rotto le uova nel paniere...che fare?

Buongiorno

Quello di cui lei parla non mi sembra si possa proprio definire bullismo mi sembra invece che questa ragazzina sia in competizione con sua figlia e desideri ciò che lei ha proprio per questo. Io cercherei invece di instaurare una sorta di sfida o lotta di suggerire invece di diventare amica e cercare di parlare con questa compagna, questo spiazzerà questa bambina che forse facendo cosi vuole proprio attirare l'attenzione di sua figlia. Vedrà che senza astio e competizione perderà anche la volontà di cercare quello che ha sua figlia e nascerà qualcosa di nuovo. Chi ci sfida vuole far parte della nostra vita ed e' più debole e lo nasconde con atteggiamenti sbagliati