Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Mia figlia di 14 anni sta cambiando

Buonasera,
mia figlia venerdì sera è rimasta fuori fino alle 22 anche se mio marito ed io non le abbiamo dato il permesso di mangiare fuori con gli amici ma di rientrare entro le 19.30 come sempre. Adesso da 2 gg è in punizione e passa le giornate in camera a leggere e a parlare al cellulare. Da qualche mese ha una cotta per un ragazzino che conosciamo, apparentemente un bravo ragazzo. Mia figlia mi minaccia di uscire comunque anche senza permesso domani mentre siamo in ufficio o addirittura stanotte mentre dormiamo. Io ho il terrore che lo faccia. Sta cambiando, ha lasciato uno sport in cui eccelleva, studia ed ha buoni voti ma e non so cosa fare. Grazie per i consigli.

Buongiorno

L'adolescenza e' un periodo complicato e se aggiungiamo quello che e' successo a causa del covid credo che serva davvero considerare le esigenze dei giovani adolescenti, parlare, trovare compromessi che possano rasserenare sia voi che vostra figlia in modo che siate sereni. Arriviamo a fare minacce quando siamo infelici e poco sereni e una situazione non ci va percui le pongo questa domanda: " sa che cosa turba sua figlia in questo periodo? Perché ha più necessità di uscire? Che compagnie frequenta? " parli con sua figlia come farebbe un amica e cerchi di comprendere le sue esigenze, le regole servono e devono essere decise e ferme ma in alcuni momenti si possono modificare insieme.