Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Come educare al meglio mio figlio?

Sto avendo dei problemi con il mio bambino. Lui ha 4 anni e noto che spesso è molto nervoso.
Io lavoro tutte le mattine quindi lo affido ai miei genitori che se ne occupano.
La mattina lo lascio lì molto presto e poi viene accompagnato all’asilo. È un bambino molto vivace ma anche molto testardo.
Quando gli viene spiegato il perché non può fare una determinata cosa inizia a farla lo stesso, guardandoci con sfida e subito si innervosisce e inizia a fare i dispetti. Quando viene rimproverato (solo in situazioni necessarie) arriva addirittura a gridare e ad essere violento con me. Piange, tira pugni e inizia a mordersi le mani. Subito cerco di calmarlo, cerco di capire come non farlo arrivare a questo punto.
So che è un bambino di soli quattro anni però ogniqualvolta gli viene chiesto di fare qualcosa anche la più semplice (es mettiamoci le scarpe e usciamo oppure mettiamoci il pigiamino) diventa una sfida. Dice sempre di no e non vuole collaborare in nulla, io cerco sempre di essere presente di coccolarlo di giocare con lui ma sono certa che c’è qualcosa di sbagliato, c’è qualcosa che non sto facendo.

Penso che il problema che lei sta vivendo sia comune in molte famiglie, crescere per molti bambini significa anche mettere in discussione ciò che viene detto dal genitore, ci sono alcune cose su cui possiamo trovare un compromesso mentre altre in cui non si può. Cerchi di creare momenti di dialogo e complicità con suo figlio. Volergli bene non è ovviamente accontentarlo in tutto ma visto che sta crescendo è anche fondamentale parlargli di più e trovare degli accordi che vadano bene ad entrambi. Molti genitori evitano di spiegare ma dicono al bambino cosa fare mentre dare la motivazione è fondamentale perché il bambino capisca l'importanza e condivida le motivazioni