Dott.ssa Giorgia Donati

Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

La mia ragazza è depressa e non so come comportarmi e come aiutarla

Buongiorno,
da qualche mese ormai vedo la mia ragazza sempre più stanca e triste, ormai senza voglia di fare nulla. Negli ultimi tempi la cosa è peggiorata al punto che non si alza dal letto o dal divano per tutto il giorno, non ha voglia di parlare e ha perso interesse in qualsiasi cosa. E piange molto frequentemente. Parte di questo malessere deriva dalla sua situazione familiare da sempre molto complicata, ma la cosa si è aggravata tantissimo con la pandemia. Lei infatti vive da sola e lavora da casa, e resta quindi per gran parte del tempo da sola, senza mai avere nessuno con cui passare del tempo e sfogarsi un po'.

Sebbene la sua depressione non sia in realtà stata certificata da un medico che l'ha visitata o sentita, la mia psicologa, a cui ho raccontato il tutto, e anche un mio amico a sua volta depresso e che sta cercando di uscirne, mi hanno certificato la diagnosi.
Io vorrei poterle dare del conforto, per quanto possibile, ma faccio tantissima fatica, sia perché non saprei bene cosa fare (causa anche pandemia e limitazioni nelle attività), sia perché sono una persona molto sensibile a mia volta, e vederla così mi manda in lacrime senza riuscire a fare nulla di concreto. Oltre a questo, cerco comunque di passare più tempo possibile con lei, ma questo si limita principalmente alla sera dopo lavoro e ai weekend.

Vorrei quindi chiedere cosa posso fare e soprattutto quali comportamenti sono più corretti ed efficaci in casi come questo.
Aggiungo infine che sono riuscita a convincerla ad iniziare un percorso da una psicoterapeuta della zona, che spero sia in grado di aiutarla. Tuttavia ha appena iniziato, ha fatto un solo incontro e nel frattempo la vedo che sta sempre più male.

Buongiorno

Penso che il suo consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia sia già un inizio, serve tempo per poter osservare dei risultati ma indurrà dei cambiamenti nel tempo, le stia vicino come può ma rispetti anche i suoi tempi e spazi e consideri anche la possibilità che alcune sere si possa anche solo sfogare e piangere, la ascolti e cerchi di esserci, questo e' un aiuto importante, farle sapere che anche nella difficoltà lei rimane e c'è. Non ha specificato le difficoltà familiari della ragazza percui non posso sapere in cosa consistano ma le faccia capire che non e' sola ad affrontarle e che ora dovete lavorare per costruire la vostra famiglia come la desiderate e lasciare alle spalle il passato rielaborandolo. Chi e' depresso vede in negativo il futuro e ha bisogno di costruire una visione differente per avere la forza, la voglia e il coraggio per affrontare il percorso per raggiungere i propri obiettivi che probabilmente ora non sono chiari perché offuscati dalla depressione