Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Mi vuole bene ma non mi ama...

Ciao a tutte/i,
sono un ragazzo di 30 anni, sposato da 5, fidanzato da 13 con una bambina di 5 anni.
Vi spiego brevemente la mia storia.
Due anni fa la nostra storia andava benissimo poi un giorno sono entrato in depressione, ho avuto una crisi sul nostro rapporto e sul mio lavoro e sono caduto. Ho cambiato tre lavori, mi rivolgo ad una psichiatra e ad una psicologa da allora... prendo un farmaco per l'umore... ora sto molto meglio...
Da quel momento il mio rapporto è però cambiato... c'è stato anche un tradimento di mezzo da parte sua, che io però ho perdonato.... lei si è creata una bolla senza di me, dove sta bene e ha visto che può farcela da sola perchè io non ero presente... ci abbiamo anche riprovato ma lei non lo ha mai fatto sul serio... purtroppo arriviamo ai giorni nostri, mi ha detto: "Io ti voglio bene ma come un fratello, non ti amo più. Per me ora è così"
Invece io la amo ancora. Sò che l'amore non si compra e non si può avere a comando... ma ho bisogno di aiuto, di supporto.
Secondo Voi c'è un modo di recuperare il rapporto? Posso fare qualcosa o devo solamente rassegnarmi?
Ho letto che devo pensare a me stesso ed essere felice per recuperare il rapporto. Secondo Voi?
Grazie a chi mi risponderà!
Buona serata a tutti!

Buonasera

Da come descrive la situazione sua moglie ha acquisito un'indipendenza emotiva e pratica che in questo momento vi distanzia. Lei ha bisogno di prendersi cura di sé stesso, stare meglio, trovare la sua stabilità e solo così potrete rivalutare la vostra relazione, su un piano adulto e di reciproca indipendenza potrete confrontarvi diversamente e questo cambiamento può portare anche ad un cambiamento nel vostro rapporto. L'amore che lei ha per sua moglie e' comunque un sentimento prezioso e anche sua moglie prova affetto ma probabilmente sono venute a mancare delle certezze, presenza, stabilità che l'hanno allontanata. Se lei inizierà ad amarsi anche il resto del mondo la guarderà con occhi differenti, compresa sua moglie