Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

inadeguatezza

Buongiorno,
ho compiuto 52 anni, mi sento sempre più vecchia e insignificante. Ho un marito distante che non mi fa mai un complimento e non mi cerca da tempo. Ho figli piuttosto grandi di cui sono fiera, Sono sempre stata elogiata per le mie capacità lavorative, la mia tenacia e per l'aspetto fisico, era importante per me essere approvata, purtroppo lo è ancora. Sento che la vita mi sfugge.. sono impegnata, sono contenta di quello che faccio, mi dedico anche al volontariato. Ma sempre c'è in me questa amarezza, mi sento inadeguata. Per assurdo sono gli sguardi di approvazione maschile che mi frustrano di più, fino ad un paio d'anni fa non passavo inosservata ed ero apprezzata molto per la mia simpatia, la mia verve, adesso sono come spenta e sono certa di trasmetterlo nonostante tutto. Non riesco a guardarmi allo specchio senza rimanere inorridita e perfino il mio corpo per alcune amiche definito invidiabile per me è come quello di una donna di 20 anni di più. Inutile fare meditazione, pensare che ho anche tante cose di cui andare fiera...mi sto spegnendo senza rimedio. Quando smetterò di piacere agli altri? Certo se non piaccio a me stessa .. la risposta è questa ma... Mi rendo conto, dato il periodo della banalità della mia richiesta di aiuto. Sto davvero male. Grazie anche solo per un commento.

Da come lei parla vorrebbe avere il fisico di anni fa e non accetta gli anni che sono passati, per stare bene e' necessario che Lei accetti il passare del tempo e che si guardi con affetto e con occhi benevoli e non con occhi pieni di frustrazione per il paragone che continuamente fa con gli anni passati. Lei e' sicuramente piena di doti e bellissima ma la bellezza e le doti di modificano nel tempo percui deve accettarsi, riscoprirsi e volersi bene, l'opinione che maggiormente conta e' la sua e non può prescindere da quella