Dott.ssa Giorgia Donati

psicoterapia con la coppia e la famiglia

Morsi a 4/5 anni

Buongiorno Sono mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e siamo al secondo anno di asilo. Il gruppo degli amici è rimasto lo stesso ma è cambiata la maestra di riferimento. Da un mese mia figlia riceve morsi importanti da un amichetto. Parlando con le maestre è emerso che è un atteggiamento che viene inflitto esclusivamente a mia figlia, sembra che questo bambino sia tornato molto nervoso dalle vacanze estive. Vorrei capire come mai il morso è inflitto esclusivamente a mia figlia? Che significato c'è dietro a questa esclusività? Che messaggio vorrebbe fare emergere il bambino? In che modo dovrei comportarmi?le maestre mi hanno confermato che il morso non si innesca per un comportamento sbagliato di mia figlia. In che modo posso aiutare mia figlia a tutelarsi? Con questo bambino c'è un rapporto di amicizia molto stretto.

Buongiorno

Credo che il morso non sia qualcosa di negativo ma fa parte delle interazioni dei  bambini. Proprio il rapporto di amicizia stretto tra i bambini fa sì che succeda. Bambini che si vogliono bene spesso comunicano con comportamenti non verbali tra i quali il morso. Dunque sua figlia non fa nulla di sbagliato per ricevere il morso. Può aiutare sua figlia stimolandola ad esprimere le sue emozioni e a parlarne quando succede. Un consiglio da darle è di chiedere aiuto alle maestre quando si trova in difficoltà. Parlare con il bimbo e allontanarlo dicendo no quando si avvicina per morderla. Parlerei con le maestre dei miei dubbi e preoccupazioni in modo che la possano rassicurare e possiate cercare una soluzione insieme facendo squadra.