informazioni di contatto
Via Castelfidardo 4 c/o Sorgente - 60121 Ancona (AN)
Tel: 3497511399
recensioni dei pazienti
federica 14/05/2025
Sin dal primo incontro la Dott.ssa è stata attenta e accogliente aiutandomi a instaurare con lei una relazione di fiducia. La sua preparazione e professionalità l' ho ritrovata nella comunicazione molto chiara e efficace che mi sta aiutando a trovare maggiore consapevolezza della mia vita e strategie per affrontare alcuni problemi.Non so quantificare quanto sarà ancora lungo questo percorso ma con il suo sostegno sono riuscita a identificare alcuni obiettivi.Parlare di sé è una cosa difficile e a volte dolorosa ma con un buon terapeuta è sicuramente più semplice.Grazie Dottoressa
elena 09/04/2025
Dottoressa altamente professionale e competente.Riesce a mettere il paziente a proprio agio in modo da creare una forte empatia.consigliatissima.
Chiara 18/12/2024
Non posso che esprimere il mio apprezzamento per la professionalità e la competenza della dott.ssa Fillippone. Con la sua capacità di ascolto e la profonda conoscenza delle dinamiche psicologiche riesce a creare un ambiente accogliente, dove si possono esplorare le proprie difficoltà in modo sereno. La consiglio vivamente anche per il supporto di ragazzi adolescenti.
presentazione
Mi presento, sono Giorgia Filippone, psicoterapeuta con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica acquisita presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
Offro percorsi terapeutici destinati a individui che stanno attraversando momenti di difficoltà o crisi, spesso provocati da eventi specifici o da periodi di transizione nella vita (come affrontare situazioni critiche, decisioni importanti, risoluzione di conflitti, miglioramento di relazioni coniugali, familiari, affettive, professionali o amicali).
Il mio obiettivo terapeutico è guidare le persone nella comprensione dei propri vissuti e sintomi, che possono apparire come confusi e sgradevoli, favorendo una maggiore consapevolezza riguardo al modo in cui si relazionano con se stesse e con gli altri. Questo processo permette di esplorare nuove opportunità di crescita e benessere. La metodologia psicoanalitica consente infatti di approfondire il proprio mondo emozionale, sostenuti da una relazione con il terapeuta, caratterizzata da ascolto empatico e priva di giudizi. In questo contesto, il paziente si sentirà in grado di affrontare anche le emozioni più dolorose, accogliendo le proprie fragilità per comprenderle e dialogare con esse.
Ricevo presso il mio studio privato ad Ancona e collaboro anche ad Osimo, dove propongo percorsi di psicoterapia di medio e lungo termine. Gli incontri sono rivolti a diverse fasce d'età, dall'infanzia all'adolescenza fino agli adulti, e sono finalizzati al trattamento di disturbi e problematiche psicologiche che possono manifestarsi in vari ambiti, tra cui ansia, insonnia, disturbi somatoformi, aggressività, fobie, separazioni, lutti, problematiche relative all’umore, autostima, alimentazione, genitorialità, relazioni sociali e familiari, oltre a difficoltà decisionali, scolastiche e lavorative.
Attualmente collaboro con diversi professionisti della salute, tra cui medici di base (per disturbi psicosomatici), biologi nutrizionisti (per problematiche legate all'alimentazione), avvocati (per questioni di separazioni e divorzi), ginecologi (riguardo alla decisione di avere figli e difficoltà in ambito sessuale), e psichiatri (per quanto concerne la terapia farmacologica).
Possiedo un'esperienza consolidata nella gestione della disabilità, sia essa psichica che fisica, di entità lieve, media e grave. Inoltre, collaboro con l'Associazione "La voce dei bambini", impegnata nel sostegno a vittime di maltrattamenti e violenze.
Approccio
L'approccio che seguo è quello psicoanalitico. Tale metodo permette di entrare in profondità nel proprio mondo emotivo e, attraverso la relazione con lo psicoterapeuta, di sentirsi in grado di esplorare, comprendere e accettare le proprie emozioni, accogliere le parti di sè fragili e in difficoltà, per comprenderle e confrontarsi con esse. Attraverso un ascolto empatico, rispettoso e non giudicante si facilita l'emersione dei vissuti e il prendere consapevolezza anche delle personali risorse e ricchezze interiori. "... il processo terapeutico significa ricercare se stessi...aiutare il paziente a sviluppare la sua personalità... restituirgli il potere di sopravvivere e di vivere, di essere creativo a dispetto del suo dolore e della sua impotenza" C. Whitaker
aree di competenza
"La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere" G. Kelly
Formazione professionale
- Psicologa iscritta all'albo della Regione Marche
- Psicoterapeuta presso la Scuola di psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna.
- Percorso decennale di analisi personale ad indirizzo Psicoanalitico.
- Arteterapeuta formata con Art Therapy Italiana con metodo psicodinamico; docente e suopervisore clinico con Artedo.
- Percorsi psicoterapeutici con età evolutiva, adolescenti e adulti .
- Collaborazione con gli Ospedali Riuniti di Torrete ad Ancona all'interno di un progetto sia nell'unità spinale sia con i pazienti con malattie .
Disturbi trattati
- Ansia.
- Insonnia.
- Disturbi somatoformi.
- Aggressività.
- Fobie.
-Separazioni.
- Lutti.
- Disturbi dell'umore.
- Autostima.
- Disturbi dell'alimentazione.
- Sostegno alla genitorialità.
- Difficoltà scolastiche e lavorative.
- Supporto nelle relazioni sociali e familiari.
-Difficoltà decisionali.
- Criticità nella gestione delle emozioni.
ultime domande e risposte
Buongiorno, mia figlia è seguita da una psicologa da 2 anni per ansie, bassa autostima e disturbi alimentari. Abbiamo fatto due incontri con lei per parlare di mia figlia con dei consigli che... [ ... ]
9 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giorgia Filippone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione