Come riuscire a controllare la rabbia

Salve a tutti, Sono una ragazza di 28 anni e mamma di una bambina di 8 mesi. Da quando sono rimasta incinta il mio compagno mi lascia sola notti interi per stare in giro per locali con i suoi amici rientrando in casa alle 6 del mattino, spegnendo il telefono e non partecipando minimamente ad aiutarmi con nostra figlia. Da tre mesi non riesco più a gestire la rabbia e per un paio di volte mi è capitato di mettere le mani addosso al mio compagno, provocandomi un senso di colpa che mi sta letteralmente logorando. Come posso gestire questa cosa? Subisco continue violenze psicologiche da parte del mio compagno, che pensa che io non sia in grado di gestire la bambina

Ciao,

ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza — non è facile parlare di emozioni così intense, specialmente in un momento delicato come il post parto. Quello che descrivi è un periodo di forte stress emotivo, aggravato da una mancanza di sostegno da parte del tuo compagno e da comportamenti che ti fanno sentire sola e svalutata. È comprensibile che tu possa provare rabbia, frustrazione e senso di impotenza.

È importante però che tu possa prenderti cura di te stessa e della tua sicurezza, oltre che di quella della tua bambina. Il fatto che la rabbia esploda in modo fisico ti preoccupa — ed è un segnale prezioso: indica che senti il bisogno di trovare strategie più sane per gestire la tensione e di interrompere un circolo che ti fa stare male.

Rimango a disposizione 

Dott.ssa Giorgia Girolami