Dott.ssa Giorgia Rosamaria Gammino

psicologa, sessuologa

La stabilità emotiva mi azzera il desiderio?

Sto con il mio compagno da 3 anni, lui ha 28 anni e io 26. Per i primi mesi del nostro rapporto la relazione è stata molto passionale e con una forte intesa sessuale. Dal momento in cui abbiamo iniziato a convivere, è come se mi si fosse spento l'interruttore, e il mio desiderio sessuale è andato sempre più diminuendo.
È capitato di avere forti litigi in cui abbiamo messo in discussione totalmente il nostro rapporto, e in quei momenti, in cui ancora nulla era stabilito, l'interruttore si è riacceso, riportandomi alla passione iniziale.

Ma non appena la situazione si calma e la relazione ritorna stabile torno immediatamente disinteressata, completamente estranea al sesso e completamente priva di ogni interesse, sia nei confronti del mio partner che di chiunque altro.
Perché il mio corpo e la mia mente si comportano così??

Gentile Silvia,

è comune un calo del desiderio nelle coppie dopo i primi mesi e soprattutto a seguito delle convivenze.

Nella sua storia c'è però forse un elemento interessante su cui riflettere che è quello di un interruttore che si accende quando il rapporto che ha con il suo compagno può essere messo in discussione. Quando c'è il rischio che possa terminare il vostro rapporto il suo desiderio riappare. Come mai secondo lei?

Le consiglio di riflettere su questo aspetto, magari supportata da un collega.

Cordialmente