Come posso reagire in un ambiente lavorativo dove percepisci che I colleghi sono tutti contro di te

Buongiorno...Sono una ragazza che lavora sulle barche da diversi anni. Ora sono da quattro anni su una barca di una persona abbastanza importante, dall'anno scorso è cambiato il comandante, che da subito avrebbe voluto cambiare me, che sono la sua referente in gerarchia.
Sono quasi due anni che capisco che loro vogliono farmi fuori...anche se all'apparenza sono gentili (solo perche il proprietario della barca mi conferma ogni anno).
Mi hanno messo contro una collega ed ora quasi tutti mi estraneano.....ma non direttamente. Non sono mai aggressivi, ma cercano di manipolarmi psicologicamente. Da qualche giorno è sbarcata la hostess, la mia seconda, quella con cui devo lavorare piu a stretto contatto e dormire insieme. Io avrei tutto il diritto di scegliere la prossima hostess, ma il comandante sta facendo di tutto per metterci una sua amica.....che mi porterà all'esasperazione
Stanotte non ho dormito....ho sempre ansia e mal di stomaco......ma se vado via ora sarò condannata sulle barche, perche lui gia mi ha detto che parlerà male di me se vado via.....vi prego datemi un parere
Grazie

Prova a usare la tecnica DESC, sia con il proprietario che con il comandante, ovviamente scegliendo un momento favorevole in cui ti senti bene e a posto con te stessa, isolando un momento calmo con cui parlare con serenità, senza interruzioni.

D = DESCRIZIONE cronaca fedele degli eventi senza esprimere alcun giudizio, solo fatti e non attribuiti all'altro bensì descritti così come avvenui e rilevati

E = ESPRESSIONE dei propri sentimenti al riguardo (non tu mi fai sentire, invece "io mi sento", così è un diritto e non un'offesa o un attacco) spiegando il motivo per cui ti senti così

S = SPECIFICAZIONE del comportamento che desideri che l'altro meta in atto, usando il condizionale (sarebbe preferbile, sarebbe più opportununo, ecc.)

C= CONSEGUENZE benefiche che discenderanno per lui, per la barca, per la gestione, per gli altri e anche per te in funzione del comportamento suggerito (se se ne ha il potere e se ne vale la pena indicare anche le possibili conseguenze malefiche in caso che il comportamento no cambi.

L'Assertività è la via migliore per affermarsi positivamente senza ledere i diritti altrui, soprattutto con i manipolatori (gutta cavat lapidem, insisti con la tua trasparenza e onestà, riconoscendo quando serve e affermandoti quando necessario).

Auguri!