Mioi figli di 4 anni non riesce ancora a fare una frase completa

Salve sono un padre di due bei figli uno di 4 anni è l'altro di 2. La mia preoccupazione è più sul grande, non parla bene poche parole comprensibili non riesce ancora a fare una frase completa. Parla tanto ma a modo suo. Ha un carattere vivace sempre in movimento, affettuoso, ha una buona comprensione esegue qualsiasi comando, ma tante volte quando non vuole fare una cosa si oppone. Lo dicono anche le maestre dell'asilo. Collabora solo quando ha voglia, non socializza più di tanto con i coetanei. Ma con le maestre è molto affettuoso. Lui frequenta già da quasi un anno e mezzo un centro di riabilitazione. 2 ore di logopedia e 2 ore di psicomotricità a settimana, con ottimi risultati sia nel linguaggio che nel comportamento. I terapisti mi dicono di stare tranquillo perché il bambino si sta evolvendo in positivo. Mi dicono che il suo problema è solo il linguaggio, ma io sono molto preoccupato perché in lui ci vedo molti problemi e non riesco più a prendere pace. Vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo.

Buonasera Gianluca, attraverso le informazioni che ha fornito nel suo messaggio sento di consigliarle un'unica cosa molto importante, ovvero di non trasmettere a suo figlio sensazioni di ansia, paura o senso di inadeguatezza. Suo figlio sta già intraprendendo con successo un percorso con dei professionisti e la situazione è in miglioramento. Perciò è importante che lei focalizzi tutte le sue energie nel trasmettere entusiasmo e infondere fiducia al suo bambino che ne risentirà positivamente incrementando e velocizzando i suoi progressi.