Dott. Giorgio Schinco

Dott. Giorgio Schinco

Psicologo

informazioni di contatto

Via dell'Alberaccio, 54 - 59100 Prato (PO)

Tel: 37568... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono il Dott. Giorgio Schinco, psicologo, professore e istruttore di mindfulness. Pratico sia nel mio studio a Prato, sia online nel mio studio virtuale. Mi occupo prettamente di adulti, adolescenti, coppie e famiglie con problemi comunicativi e difficoltà emotivo-relazionali, come la dipendenza affettiva o le crisi adolescenziali. Quindi, in base alla situazione, offro ai miei pazienti una terapia di coppia o individuale, oppure un sostegno psicologico familiare.
Inoltre, sono specializzato per affrontare l'ansia cronica o situazionale, la presenza di attacchi di panico, lo stress intenso e il burnout. Tuttavia, la mia formazione professionale è adeguata a tutto il disagio psicologico, per esempio posso aiutarti se avverti una mancanza di autostima o difficoltà nell'autorealizzazione. Oppure posso aiutarti se soffri di depressione o di dipendenza da sostanze o dal gioco.

Pratico la mindfulness da 6 anni e, tramite un master dedicato, ne sono diventato un esperto. Quindi organizzo training individuali, di gruppo e protocolli MBSR, sia a Prato che a Firenze. Inoltre, quando opportuno, uso alcune tecniche basate sulla mindfulness nel setting clinico.
Durante il mio percorso professionale, mi sono dedicato anche alla ricerca. Ho approfondito in particolare la tematica della rappresentazione corporea, spesso distorta in chi soffre di disturbi dell'alimentazione come l'anoressia. Quindi ho pubblicato un articolo sulla rivista scientifica "Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale" in cui ho descritto un nuovo strumento di misurazione della distorsione dell'immagine corporea, costruito da me e revisionato dal mio gruppo di ricerca.
In passato mi sono dedicato a scrivere delle "Storielle di Psicologia" sul mio blog per parlare di alcune tematiche di interesse. In questo momento continuo a divulgare quello che so sulla psicologia utilizzando i miei profili social. Questa è una cosa a cui tengo molto perché credo sia importante parlare di psicologia e aiutarci gli uni con gli altri a diventare più consapevoli sul funzionamento della nostra mente.

La terapia nel mio studio prende movimento con tre-quattro incontri dedicati a formulare un indirizzo diagnostico e un possibile percorso terapeutico. Molto spesso le persone si rivolgono ad uno psicologo per un preciso malessere, quindi sarà importante affrontarlo tempestivamente per ridurre il distress legato alla particolare situazione. Tuttavia, a volte, potrebbe essere necessario approfondire l'origine del disagio in questione per superarlo nella sua totalità e questo richiederà un lavoro più lungo.
Ogni persona è unica e non esiste una situazione semplice o lineare, per tanto mi avvalgo di metodi e tecniche molto differenti per far fronte alle specifiche situazioni problematiche riportate dal mio paziente o cliente.
Ho deciso di adottare una scelta etica per assicurare a tutti la possibilità di accedere ad una terapia psicologica adeguata: quindi il costo delle mie prestazioni varia in base alla precisa situazione del mio assistito.

Contattami direttamente su whatsapp o chiamami telefonicamente per avere maggiori informazioni; sono disponibile anche per brevi videochiamate gratuite conoscitive.

"Perché l'uomo è portato alla sofferenza? Credo che tutti noi abbiamo delle aspettative della vita e stabiliamo degli standard per noi, per gli altri e per il mondo che vogliamo siano rispettati. Quindi abbiamo un innato bisogno di cambiare le cose affinché si adattino a quello che sentiamo di volere. Purtroppo però molto spesso non ci riusciamo e, anche se otteniamo qualche risultato, le cose non sono mai come le vorremmo, quindi soffriamo. Tuttavia, si può muovere dentro di noi una seconda possibilità: se non possiamo cambiare ciò che ci circonda allora possiamo cambiare le nostre aspettative e i nostri standard, così da adattarli alla realtà e renderli più attuabili. Questa sembra una cosa facile a dirsi, ma spesso risulta essere di difficile realizzazione. Ecco che allora sarà importante passare da una fase intermedia: non possiamo cambiare il mondo, non possiamo cambiare noi stessi o le nostre aspettative da un giorno a un altro, ma possiamo cominciare a conoscerci più da vicino e ad accettarci per quello che siamo.Se non esploriamo nel profondo la nostra natura non possiamo veramente conoscerci, se non ci conosciamo non possiamo capirci, se non ci capiamo non possiamo avere compassione di noi stessi e accettare i nostri limiti. Se non ci accettiamo così come siano non saremo mai pronti a cambiare e quindi far cambiare il nostro mondo."

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n 9459 dal 20/03/2021

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giorgio Schinco?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Giorgio Schinco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online