Dott.ssa Giovanna Canziani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

A volte capita che l'accettazione di se stessi sia bloccata. E' importante per lavorare sulla autostima puntare sulla affermazione di sè, soddisfacendo i propri bisogni e valori, cercando di realizzare qualcosa in linea con questi elementi personali. Quali sono i bisogni, quali i miei valori? Darsi degli obiettivi che siano sentiti, anche piccoli, ma importanti per la persona. Nella passività non possiamo realizzare nulla o dare libero sfogo alla nostra creatività, fantasia. L'autostima ha a che vedere con il rapporto con se stessi e quando  il nostro comportamento è in conflitto con le nostre convinzioni profonde rischiamo di minare la nostra integrità. Non sempre le scelte saranno le migliori ed è importante assumersi la responsabilità delle decisioni prese.

Iniziare ad ascoltarsi e a volersi bene,  possono essere i primi passo da fare anche con curiosità e un sorriso.

Cordiali saluti