Dott.ssa Giovanna Canziani

Dott.ssa Giovanna Canziani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Timidezza con le Ragazze

Buonasera,

sono un ragazzo di 22 anni, non ho mai avuto una ragazza e da un po' di tempo a questa parte faccio molta più fatica, rispetto al passato, ad interagire con l'altro sesso, mi spiego meglio.

Tutte le volte che si tratta di avere a che fare con una ragazza che non conosco mi faccio prendere dall'ansia, divento impacciato, faccio fatica ad intavolare un discorso.

Non capisco se questa paura sia dovuta agli insuccessi del passato o ad una semplice timidezza. So che potrei risolvere la situazione cercando di uscire dalla mia zona di confort, interagendo con più persone, ma non mi risulta semplice frequentando quasi sempre le solite persone e i soliti posti. Questa cosa mi tormenta, perchè quasi tutti i miei amici hanno avuto almeno una relazione, mentre io nessuna.

Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Grazie.

Gentile Federico,

la timidezza nasconde una concezione di sè negativa e può essere collegata ad una bassa autostima. I pensieri e la considerazione che abbiamo di noi stessi influenzano le nostre emozioni e i comportamenti che mettiamo in atto. Le figure adulte che si sono occupate del nostro accudimento possono avere avuto atteggiamenti svalutanti e/o essere stati iperprotettivi trasmettendoci implicitamente l'idea di non essere in grado progressivamente di aumentare i nostri margini di autonomia. Il senso di inferiorità alla base limita le relazioni con gli altri, in particolare, nel suo caso, con le ragazze, con la conseguenza che ci si sente ancora più in difetto. Esplorare i pensieri e le convinzioni ostacolanti rappresenta un lavoro importante per comprendere la natura di questa limitazione, stimolare nuove esperienze allargando la zona di confort, concedendoci di assumere nuovi e graduali rischi, magari scoprire nuove e inaspettate gratificazioni.

Cordiali saluti