Dott.ssa Giovanna Canziani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Come ricominciare a vivere ?

Salve. Mi chiamo Elena. Sette mesi fa ho scoperto la malattia oncologica. Ho fatto la chemio e un intervento chirurgico, ho lottato tanto per questa vita.. Adesso sto facendo le visite periodiche.. ma non mi sento psicologicamente per andare avanti. Ho preso tante paure e spesso mi sento depressa.. mi vengono i pensieri per il suicidio. .. non so che cosa mi sta succedendo.. Ho paura

Gentile Elena,

la malattia comporta un cambiamento completo nella nostra vita e rappresenta un trauma, una ferita profonda anche a livello psicologico. Possono verificarsi modifiche nella nostra vita sociale e di relazione, possiamo rivivere ricordi dolorosi legati a malattie precedenti o di persone care. Si può percepire che ci sia qualcosa di sbagliato in noi. Comprendere le sensazioni, dare un nome alle emozioni che proviamo e arrivare al significato che per noi ha questo evento nella nostra vita è importante; conoscere e accettare le emozioni scatenate dalla esperienza che stiamo vivendo, riconoscerla come parte di sè, non come identità e avviare un processo di elaborazione: questi i passaggi per dare un senso e ricominciare a vivere, come dice Lei.

Cordiali saluti