Dott.ssa Giovanna Canziani

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

Depressione

Gentili dottori, chiedo basta la volontà e il desiderio di vivere per vincere la bestia depressiva? Grazie

Gentile Francescopaolo,

quando si soffre di depressione si susseguono pensieri negativi legati alla incapacità, all'insuccesso, l'autocritica, si valutano negativamente le proprie interazioni con l'esterno, si tende a vedere ogni cosa in termini di privazione e fallimento. Il futuro viene dipinto e immaginato per lo più come carico di difficoltà e ostacoli, perpetuando la sensazione che ogni cosa sia faticosa, impossibile. L'isolamento, la passività sono componenti comportamentali legati alla natura emotiva e ai sintomi cognitivi di demotivazione e i pensieri automatici ci distolgono da un atteggiamento orientato alla autoconsapevolezza delle nostre qualità e alla proattività. Certamente se è presente il desiderio di vivere e sentiamo dentro di noi una seppur minima carica vitale, possiamo partire appena possibile per prenderci carico di noi stessi. La psicoterapia e la farmacoterapia possono migliorare la remissione. Gli eventi sfavorevoli della vita divengono fattori di rischio per lo sviluppo della depressione e l'approccio terapeutico Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) mostra di condurre a miglioramenti a livello di remissioni dei sintomi negli svariati studi effettuati per valutarne l'efficacia. La situazione di emergenza che stiamo vivendo ovviamente può aggravare il nostro stato d'animo e allora confrontarsi con specialisti ci supporta nel potenziare le nostre risorse interne.

Cordiali saluti