Dott.ssa Giovanna Garbellotto

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve.. sono fidanzata da 3 anni ma non riesco a fare l'amore con il mio ragazzo (siamo entrambi vergine). Ci amiamo tanto, quando ci proviamo dedichiamo molto tempo ai preliminari, entrambi abbiamo voglia di farlo ma quando sta per “metterlo“, ho un rifiuto.. forse per la paura di farmi male, non lo so... ci sto molto male perché non ne parlo con nessuno, perché temo che prima o poi questo mio problema possa apportare difficoltà alla coppia e non riesco a capire da dove possa nascere questo mio blocco. Grazie a questo sito mi sono potuta aprire con qualcuno.

Cara Eleonora,

Sei una ragazza molto giovane, e la scoperta della propria sessualità è un processo che avviene di giorno in giorno. Emerge dalla tua domanda la frustrazione di “non riuscire” a fare l'amore con il proprio ragazzo. Prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, come affermi che fate con i preliminari. Giocate e scoprite il vostro corpo senza “sentirvi” in obbligo di “riuscire” in qualche cosa... Il tuo blocco e la tua paura vanno rispettati. Cercate di scoprire e comunicare tra voi quali sono le cose, i movimenti e le sensazioni più piacevoli e sperimentate quello che vi sentite di fare. E' molto importante che vi sia una piena condivisione sia del piacere che delle difficoltà con il proprio partner sessuale; Parlane anche con il tuo fidanzato, potrete raggiungere un intimità maggiore e, se è un blocco dovuto alla paura, potrete affrontarlo assieme.