Dott.ssa Giovanna Garbellotto

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Dipendenza da cocaina cosa devo fare? Posso riuscire a smettere da solo?

Salve,

ho ventun'anni, e da quasi due abuso di cocaina con periodi di alti e bassi, lavoro quasi tutti i giorni, quindi ho quasi tutto il tempo occupato durante la settimana, ma quando mi capita un giorno o due liberi e quindi che posso uscire che sia sabato o venerdì ecc. La prima cosa che faccio è uscire ed andare a rifornirmi di coca, programmando chissà quale epica serata, e poi passare tutta la sera in macchina fino a che non fa giorno a pippare. Sto cominciando ad aver paura, vedendo gli effetti che ti fa la coca, mi fa schifo sto male per 2 , 3 giorni dopo aver fatto serata, però la serata dopo faccio peggio non riesco a non farlo, sono circondato da gente che lo fa e ogni volta è sempre cosi, lo so che voi mi direte di andare al sert o da uno psicologo, ma è più forte di me, io non sono uno psicologo, ma ho il sospetto che ho un po di fobia sociale, perche mi sento inferiore agli altri, con le ragazze poi, non ne ho mai avuta una veramente e questo mi fa male datemi qlch consiglio per provare a fare qlcs da solo per favore.

Buongiorno Alex,

I disturbi da uso, abuso e dipendenza da sostanze sono complessi nella loro gestione. Tendenzialmente la presa in carico di una persona che utilizza le sostanze è di tipo multidisciplinare, comprendendo una equipe terapeutica composta da medici (tossicologi, psichiatri ecc.), psicoterapeuti, educatori e a volte anche assistenti sociali, questo perché ogni professionista si prende cura della persona sotto punti di vista diversi. La sostanza che Lei utilizza, pur non avendo dei sintomi astinenziali forti come tante altre, comporta una rapida dipendenza a livello psicologico più che fisico e, pur essendo possibile, anzi sarebbe molto gratificante, riuscire a smettere da solo, è molto difficile interrompere l’assunzione. Spesso chi smette di utilizzare una sostanza “sposta” la problematica su di un altro comportamento, o in una sintomatologia diversa, senza risolvere la problematica o comunque diventarne pienamente consapevole. La fobia sociale che Lei asserisce di avere è probabilmente una delle componenti della problematica che attualmente La porta ad assumere cocaina. Posso comprendere la difficoltà nel chiedere un aiuto ad un professionista, la paura di doversi affidare e fidare di una persona o di un servizio, ma è una valida alternativa all’affidare le sue difficoltà ad una sostanza. Il fatto stesso che Lei è consapevole della sua difficoltà nello smettere l’uso della cocaina è indice della sua forza e disponibilità al cambiamento.

Spero di esserle stata di aiuto, sicura che lei intraprenda la scelta migliore per Lei.

Cordiali Saluti